Alla scoperta del comando Uname!


Nel corso dell’utilizzo di un sistema GNU/Linux è d’obbligo l’uso della shell (bash o non). Se attualmente le interfaccie grafiche permettono di conoscere qualsiasi informazione, la linea di comando è sempre utile per estrarne altre o addirittura fondamentale quando l’utilizzo diventa professionale. In tal contesto, il comando uname diventa importante nel momento in cui ci occorrono informazioni più approfondite sul sistema.

USO DI UNAME

Il comando uname ci permette di conoscere alcune caratteristiche del nostro sistema GNU/Linux. In particolare con l’opzione -a ci mostra tutte le informazioni note, come visualizzato nell’immagine seguente.

Utilizzo del comando uname -a Figura 1.
(Utilizzo del comando uname con l’opzione -a)

Invece, volendo suddividere le informazioni, l”opzione -m visualizza il tipo di hardware presente nel sistema come di seguito indicato.

Comando uname -mFigura 2.
(Uso dell’opzione -m)

In questo caso, l’architettura i686 rappresenta la 6° generazione di micro-architettura x86. Tale informazione è fondamentale per l’installazione dei pacchetti del sistema GNU/Linux in uso e per l’installazione del sistema operativo.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.