Ethtool: l’utility interessante a 1000 Mb/s


Questo articolo nasce dall’esigenza di capire quali velocità sono supportate dalla scheda di rete di un sistema GNU /Linux oggetto di studio e in particolare di capire se essa può funzionare a 1 Gb (Gigabit). E’ ovvio che disponendo di un cavo ethernet categoria 5e o superiore e di uno switch che rilevi la presenza o meno della velocità di connessione della scheda si potrebbe capire facilmente questa cosa, ma non disponendo di tale dispositivo come farlo? E se volessi acquistare una scheda a 1000 Mb/s per il mio Ubuntu Server come mi oriento? Ethtool è lo strumento corretto per rilevare la velocità della mia scheda di rete?

Ecco che entra in scena l’utility ethtool con la quale è possibile capire a quale velocità stà funzionando la nostra scheda di rete. Ma vediamo un caso reale. In una distribuzione CentOS 6.4 sono presenti le seguenti schede di rete: eth1 e lo come rilevato dal comando ifconfig come mostrato nell’immagine seguente.

 Rilevazione delle schede di rete con il comando ifconfig

Figura 1.
(Il comando ifconfig per la visualizzazione delle schede di rete)

Ovviamente, la scheda di rete che dobbiamo interrogare è la eth1 e quindi sempre da riga di comando con i poteri del superutente digitiamo:

Prima rilevazione con Ethtool

 Figura 2.
(Utilizzo del comando ethtool)

Come si può vedere la scheda di rete stà funzionando a 100 Mb/s e supporta anche la velocità a 10 Mb/s. Ovviamente, la cosa è abbastanza interessante, e dopo una lettura attenta del chipset della scheda di rete è apparso evidente come la scheda non può funzionare a 1000 Mb/s.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.