Perchè adottare GNU/Linux? 1


La personalizzazione.

Uno dei punti di forza del software libero è la personalizzazione, infatti “customizzarlo” è facilissimo, basta saper programmare e il gioco è fatto. Comunque, anche le piccole modifiche ai file di configurazione sono alla portata di tutti, e quando va storto qualcosa, la comunity è sempre pronta e non bisogna aspettare l’aggiornamento di versione del produttore per poter risolvere un qualsiasi problema. E’ vero, forse è rassicurante trovare qualcuno che è pronto a rispondere ad ogni nostra domanda, ma questa è nata a causa dell’impossibilità di far qualcosa.

L’indipendenza.

Una parola con un grande senso di responsabilità, in qualsiasi modo il software libero non dipende da nessuno e vive grazie ai contributi della comunity. Nessuno è proprietario di nessuna parte del codice sorgente, ma tutti partecipano allo sviluppo. La licenza GPL garantisce un indipendenza del codice che vive grazie al contributo dei programmatori e di fatto non è legato a nessuno in particolare.

 

La libertà consiste nell’essere in grado di prendere decisioni che influiscono principalmente su se stessi. Il potere consiste nel poter prendere decisioni che influiscono più suglli altri che su se stessi. Se confondiamo il potere con la libertà falliremo nel difendere la vera libertà.” (Richard Stallman).

Le conclusioni.

Il software libero permette ai programmatori di scegliere un alternativa al software proprietario e di legare le proprie creazioni alla licenza GPL. Libero non significa necessariamente senza costo, ma di qualità. Le aziende e le istituzioni pubbliche dovrebbero considerare il software libero come un opportunità sia per quanto concerne l’aspetto economico che per quanto riguarda l’aspetto qualitativo. Utilizzare il software libero significa condividere i principi fondamentali della comunità scientifica: il libero scambio di idee, dei risultati, e delle informazioni; Questo modo di pensare e di agire, permette l’indipendenza tecnologica, l’accesso alla tecnologia, la diffusione del sapere, e l’evoluzione dell’umanità in genere. Quindi, cosa aspettate? Adottate anche voi GNU/Linux!

Se vi è piaciuto questo articolo inviate un po di Bitcoin al seguente indirizzo! Il ricavato sarà utilizzato per aggiornare e scrivere altri articoli.

3EJZiSmqRkoZ48ae2pYbKupMYQqoQvxdxe

Codice QR Bitcoin

Rating: 2.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Perchè adottare GNU/Linux?